Incontri migranti – Cinema & cene dall’altro mondo

Cinema & cene dall'altro mondo

Cinema & cene dall'altro mondo

Film in programmazione:

27 novembre – “Terraferma”, di E. Crialese (2011)
4 dicembre – “Into Paradiso”, di Paola Randi (2010)
10 dicembre – “Io sono Li”, di A. Segre (2011)
18 dicembre – “Il sangue verde” , di A. Segre (2010)

L’esigenza di questo cineforum nasce dalla tragedia del naufragio avvenuta il 3 Ottobre 2013 a largo di Lampedusa, in cui sono morti 366 uomini, donne e bambini. Tragedie come queste accadono purtroppo tutti i giorni a ridosso delle nostre coste, ma non tutte vengono illuminate dai riflettori dei mass media. Ogni anno, in media 30 mila persone sbarcano sulle coste meridionali italiane, nella speranza di trovare condizioni di vita migliori o nel tentativo di fuggire da guerre e persecuzioni, viaggiando con imbarcazioni fatiscenti su cui rischiando la vita.
A fronte a questo drammatico esodo che sta trasformando il Mediterraneo in un grande cimitero a cielo aperto, ci siamo chiesti quale potrebbe essere il nostro ruolo contro il clima di paura e stereotipi creato negli ultimi anni dai vari politicanti e media nostrani.
Il tentativo è quello, nel piccolo quotidiano di ciascuno di noi, di diffondere una sensibilità diversa nei confronti di chi ogni giorno rischia la vita per fuggire da situazioni insostenibili. Raccontando le loro storie, attraverso il punto di vista di registi che hanno dedicato la loro ricerca artistica al tema dell’immigrazione in Italia e raccontando le testimonianze dal vivo di persone che hanno scelto il nostro Paese per cercare una nuova Patria.
Durante ogni serata verrà proiettato un film d’autore a cui seguirà un dibattito con alcuni ospiti, che ci forniranno il loro punto di vista e le loro esperienze dirette sui fenomeni migratori e sullo sfruttamento della manodopera straniera nelle nostre terre.
Inoltre si proporrà la degustazione di piatti tipici di altre culture e latitudini, realizzati con l’aiuto di “chef” d’eccezione, provenienti dalle varie comunità di stranieri presenti a Somma Vesuviana.
Vi aspettiamo, come sempre, all’Enoteca Arci nel borgo storico del Casamale.
Un altro sguardo è servito a tavola!

The following two tabs change content below.

La Città Cambia

Vogliamo cambiare Somma Vesuviana cambiando la politica, riconducendola a quella faticosa passione del prendersi cura della cosa pubblica, capace di leggere le esigenze delle persone e insieme ad esse di cambiare la realtà delle cose.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.