Per una città sicura

La questione della sicurezza urbana dovrebbe occupare un ruolo importante nelle politiche pubbliche sociali.
Somma Vesuviana, da sempre considerato un paese tranquillo, è oggi sede di innumerevoli vicende che mettono in luce quanto lo stato delle cose, negli anni, sia cambiato. Rapine, episodi di violenza consumati in pieno centro, saccheggi e atti vandalici si registrano all’ordine del giorno.
In realtà, il discorso attorno al tema della sicurezza nelle città non può essere compreso nella sua complessità se non all’interno dei mutamenti che sono avvenuti negli ultimi decenni. Il nostro paese infatti, da anni si avvia verso un’inarrestabile decrescita determinata dallo scarso impegno da parte dell’amministrazione locale ad occuparsi di sviluppo, di politiche sociali e giovanili.
E, in un luogo sempre più povero, nel quale la maggior parte degli esercizi commerciali è costretta a chiudere e i luoghi pubblici sono in perenne stato d’abbandono e, nel quale non sembrano esserci alternative per i giovani, la delinquenza diventa una prevedibile deriva.
Si tratta di un tema molto delicato che abbiamo il dovere di porre sotto i riflettori. Bisogna tornare a parlare di legalità, di diritti, di sicurezza.
La Città Cambia dà inizio ad una nuova campagna d’ascolto e di sensibilizzazione sul tema della IN-SICUREZZA che si vive nella comunità di Somma Vesuviana.
Invitiamo tutti i cittadini a partecipare ai nostri incontri volti ad aprire un dibattito costruttivo e un confronto tematico per trovare insieme possibili soluzioni e proposte. Fare comunità è il primo passo per prendersi cura del nostro paese.
The following two tabs change content below.

La Città Cambia

Vogliamo cambiare Somma Vesuviana cambiando la politica, riconducendola a quella faticosa passione del prendersi cura della cosa pubblica, capace di leggere le esigenze delle persone e insieme ad esse di cambiare la realtà delle cose.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.