Appello al PD

Al commissario di sezione del PD di Somma Vesuviana
Al direttivo del PD di Somma Vesuviana
All’assemblea degli iscritti del PD di Somma Vesuviana


Appena nove mesi fa i cittadini di Somma Vesuviana sono stati chiamati alle urne per eleggere il Sindaco e rinnovare il consiglio comunale. In quest’arco di tempo nulla sembra essere cambiato nella nostra città. Il nuovo governo e la maggioranza che lo sostiene appaiono sempre più lontani dai bisogni e dalle difficoltà che i cittadini quotidianamente incontrano in questo periodo di crisi. Pochi sono i provvedimenti portati a termine e ciò che è più disarmante è la mancanza di una visione prospettica. Ad aggravare la situazione è arrivata la scellerata scelta sulla tassazione locale. Niente è stato fatto o almeno principato che possa ridare una speranza di cambiamento a questa città.

Oggi, davanti a noi c’è un nuovo appuntamento elettorale. Un’occasione per mandare a casa chi per anni ha inteso la politica come un modo per fare i fatti propri, dimenticando gli interessi della collettività.

Meno di un anno fa, sostenuto dal movimento di cui faccio parte, ho partecipato con forza ed entusiasmo alla contesa elettorale e chiesto la fiducia dei cittadini con un progetto, un programma e un’idea di città ben precisi e che ritengo oggi ancora più validi. Sin dal giorno dopo le elezioni è maturata in noi la consapevolezza che per cambiare il volto della nostra città bisognava unire le forze progressiste e le energie migliori di Somma Vesuviana. Il nostro sguardo è rivolto a coloro che per valori e contenuti sono a noi più vicini. Il Partito Democratico, al di là delle differenze che da esso ci separano e delle scelte fatte su scala nazionale, a Somma Vesuviana resta l’interlocutore principale per le forze progressiste.

Alla luce di questo e dell’assoluta autoreferenzialità della politica locale, nel centrodestra come nel centrosinistra, crediamo che sia arrivato il tempo delle scelte chiare e responsabili. Non possiamo più accettare le vecchie logiche e i soliti tatticismi. Chiediamo trasparenza e partecipazione. Pensiamo che una nuova stagione politica vada inaugurata chiamando a raccolta le forze progressiste e in generale tutte le energie sane della nostra città. Ingredienti per una vivace e stimolante discussione devono essere il riconoscimento reciproco, la pari dignità, la partecipazione e la condivisione di un programma che miri ad affrontare e risolvere le criticità che caratterizzano il nostro territorio.

La politica ha bisogno di scelte coraggiose ed di uscire dalle stanze dando ai cittadini la possibilità di partecipare alla gestione della “cosa pubblica”. Crediamo, infatti, che a partire dalla scelta del candidato sindaco bisogna dare un segnale di cambiamento. In tale ottica riteniamo che la strada migliore sia la scelta delle primarie come strumento democratico di selezione del futuro candidato sindaco e come occasione per rivitalizzare la politica, offrendo un’occasione di partecipazione reale ai cittadini.

‘La città Cambia-Sinistra per Somma’ è da subito pronta a partecipare alla costruzione di un tavolo organizzativo e programmatico a cui invitare associazioni, movimenti e singoli cittadini che credono in un percorso di cambiamento. Facciamo appello alle Democratiche e ai Democratici sommesi, affinché assieme si possa cominciare quell’arduo e indispensabile lavoro di ammodernamento di cui la nostra città ha improcrastinabile bisogno.

Lorenzo Metodio

 

 Logo

 

The following two tabs change content below.

Lorenzo Metodio

Ultimi post di Lorenzo Metodio (vedi tutti)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.