Port’Alba: si premia l’abusivismo a danno della cultura

park

E’ di qualche ora la notizia ufficiale che Port’Alba senza i banchi dei libri è diventata un parcheggio abusivo. Occupazione abusiva di suolo pubblico: questa la motivazione che ha condotto, qualche settimana fa, i vigili urbani a multare i librai storici della strada, caso questo in cui l’applicazione della legge si è rivelata attuazione di una sostanziale ingiustizia, perché chi l’ha applicata, ha dimenticato l’alternativa di cui gli storici librai possono godere: l’usufrutto a titolo gratuito.
Sarebbe opportuno, dunque, che la Procura di Napoli aprisse un’inchiesta sul perché l’applicazione pedissequa e zelante della legge in via Port’Alba, paradossalmente, finisca per favorire invece, una diffusa illegalità. I parcheggiatori abusivi restano impuniti, i librai vengono multati.
Il consigliere della II municipalità Pino De Stasio ribadisce con convinzione: <<La storia dei libri deve rimanere in questo luogo, non è possibile ridurre ad un deserto una delle vie più importanti e rinomate dell’intera città. Non multate la cultura>>.

 

“Io sono nel libro. Il libro è il mio universo, il mio paese, il mio tetto, il mio enigma. Il libro è il mio respiro, il mio riposo.”
Edmond Jabès.

 

Marta Pignatiello

The following two tabs change content below.

Marta Pignatiello

Marta Pignatiello, 24 anni, studentessa in giurisprudenza. "un foglio bianco, molta solitudine, qualche strappo al cuore e forse una guerra o due" Alda Merini.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.