9 ottobre 1967, muore un uomo, nasce un mito

Che

Ernesto Guevara De La Serna, “El Che”, La Higuera 9 Ottobre 1967.
Girava per il mondo portando aiuto alle rivoluzioni degli umili, quando, in Bolivia, fu circondato da membri dell’esercito boliviano guidati da un infiltrato della Cia, tale Felix Rodriguez che agiva sotto il nome di Felix Ramos. Fu catturato l’8 Ottobre, si arrese dopo che fu ferito alle gambe e disarmato. Lasciamo che a ricordarlo siano le parole di Josè Saramago, tratte dal libro “Guevariana-Racconti e storie sul Che” (Einaudi, 2007).
[…]Che Guevara, se così si può dire, esisteva già prima di essere nato, Che Guevara, se così si può affermare, continuò a esistere anche dopo morto. Perché Che Guevara è solamente l’altro nome di ciò che c’è di più giusto e degno nello spirito umano. Ciò che spesso vive addormentato dentro di noi. Ciò che dobbiamo risvegliare per conoscere e per conoscerci, per unire l’umile passo di ognuno di noi sulla strada di tutti.

 

The following two tabs change content below.

Marco Tufano

Classe 1989, trasferitomi a Somma nel 1994, ho praticato basket dal 1996 al 2008, diplomato al liceo classico 'Tito Lucrezio Caro' di Sarno, laureando in lettere, corso di laurea in Editoria e Pubblicistica. Coltivo la passione per la scrittura in forma di articoli di giornale e versi poetici. Responsabile editing e correzione bozze. "Scrivere è come la droga che odio e che prendo. Il vizio che disprezzo e in cui vivo." F. Pessoa

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.